+ ACCESSO – Solo gli studenti iscritti alla laurea specialistica in Progettazione e gestione dei sistemi turistici possono accedere al programma di doppio titolo in Hospitality Management.
+ REQUISITI – Per presentare la propria candidatura è necessario possedere una certificazione linguistica TOEFL (punteggio minimo 79), o IELTS ( valutazione media 6.5 in ogni sezione) ). È possibile presentare una domanda di rimborso per il costo dell’esame di certificazione linguistica. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio internazionalizzazione. Inoltre è necessario aver conseguito almeno 25 CFU presso UNIBG con una media non inferiore a 25/30.
+ PRESENTARE LA PROPRI CANDIDATURA – La candidatura deve essere presentata alla professoressa Rossana Bonadei entro il 1 Marzo dell’anno accademico in corso.
+ COSTO DEL PROGRAMMA – Il costo approssimativo del programma ammonta a 8000 USD incluse tasse universitarie, vitto e alloggio e assicurazione sanitaria. Il biglietto aereo, i libri di testo e tutte le altre spese sono esclusi dalla cifra indicata.
+ CONTRIBUTO PER LA MOBILITÀ – Gli studenti hanno diritto a un contributo mensile per la mobilità pari a 300 euro. Il contributo viene erogato al termine dello scambio.
+ DURATA DELLO SCAMBIO – Lo scambio prevede un semestre di studio presso FDU; il semestre prescelto è quello autunnale (Agosto/Dicembre).
+ ADEMPIMENTI ACCADEMICI – Gli studenti sono tenuti a conseguire un totale di 18 crediti americani (ossia 30 FDU italiani) così ripartiti
12 crediti a scelta fra i seguenti corsi durante il semestre autunnale
-
HRTM 6001 – Tourism, 1.5 Credits
-
HRTM 6002 – Food and Beverage, 1.5 Credits
-
HRTM 6003 – Hospitality Human Resources and the Law, 1.5 Credits
-
HRTM 6004 – Hospitality Managerial Accounting, 1.5 Credits
-
HRTM 6005 – Hospitality Operations Management, 1.5 Credits
-
HRTM 6006 – Hospitality Sales and Marketing, 1.5 Credits
-
HRTM 7708 – Org Comm/Conflict Mgmt Hosp Op, 3.0 Credits
-
HTMR 7713 – Manage Fin Sys In Hosp Indust, 3.0 Credits
-
HRTM 7716 – Services Mangament, 3.0 Credits
-
HRTM 7717 – Discovering the World of Wine, 3.0 Credits
3 crediti mediante corso on-line
HRTM 7715 – Sustainable Tourism
3 crediti per la redazione della tesi/progetto finale.
+ CAMPUS DISPONIBILI – Il master in Hospitality Mangement è erogato esclusivamente presso il campus di Teaneck.
🇮🇹 FOR UNIBG STUDENTS ONLY 🇮🇹
ACCESSO: Il dual degree in Hospitality and Management Studies è riservato agli studenti della laurea magistrale in Planning and Management of Tourism System. Lo scambio prevede un intero anno accademico (semestre autunnale e primaverile) presso FDU.
REQUISITI: Per poter partecipare al programma è necessaria una media dei voti non inferiore a 25/30 (per i laureati nella sessione di Marzo si valuterà la media della Laurea Triennale). È inoltre necessaria un'adeguata conoscenza della lingua inglese, attestata da una certificazione TOEFL, con votazione minima di 79 (Internet based), o da una certificazione IELTS, con una votazione minima di 6.0.
CANDIDATURA: Gli studenti dovranno compilare il modulo di candidatura, disponibile nella sezione Internazionalizzazione - Bandi tirocini (www.unibg.it/internazionalizzazione/bandi-tirocini-e-studio-allestero), e consegnarlo all'Ufficio Programmi Internazionali, corredato da lettera motivazionale in inglese, CV in italiano, copia del libretto con i voti della laurea triennale e magistrale, e certificazione linguistica.
COSTO: Il programma ha un costo approssimativo di 8000 dollari a semestre per le tasse universitarie. Vitto e alloggio, il biglietto aereo, i libri di testo, l'assicurazione sanitaria e altre spese extra sono a carico dello studente.
CONTRIBUTI PER LA MOBILITÀ: Per i dual degree in Communication e in Hospitality and Management Studies, l'Università degli Studi di Bergamo mette a disposizione due borse di studio dal valore di euro 3600, assegnate in base alla graduatoria di merito.
ADEMPIMENTI ACCADEMICI: Gli studenti sono tenuti a conseguire un totale di 18 crediti presso FDU, corrispondenti a 60 CFU italiani. Il piano di studi prevede un totale di 6 corsi (3 nel semestre autunnale e 3 in quello primaverile), a scelta tra:​
Corsi autunnali
-
Organizational Communication and Conflict Management - 3 crediti
-
Financial Management - 3 crediti
-
Developing a Sustainability Mindset - 3 crediti
-
Hospitality Operations Management - 3 crediti
-
Tourism Destination Management - 3 crediti
Corsi primaverili:
-
Current Concepts of Leadership - 3 crediti
-
Global Marketing for Hospitality Executives - 3 crediti
-
Global Tourism Development - 3 crediti
Gli studenti dovranno poi completare uno Special Project, che verrà convertito con 5 crediti presso l'Università degli Studi di Bergamo, per un totale di 65 crediti.
I restanti 55 CFU, necessari all'erogazione del doppio titolo, dovranno essere conseguiti presso l'Università degli Studi di Bergamo, sia prima che dopo il semestre a FDU.
CAMPUS: Il master in Hospitality and Management Studies è disponibile presso il campus di Teaneck.